Assicurati che la scheda del tuo Profilo dell'attività su Google sia verificata e rivendicata
Probabilmente non è una sorpresa, ma Google ottiene tutte le sue informazioni dal web. Per questo motivo, genera automaticamente una scheda del Profilo dell'attività su Google per la maggior parte degli esercizi pubblici. Se non sei sicuro di avere un Profilo dell'attività su Google, vai su Google Maps e cerca il nome della tua attività.
Per rivendicare la tua attività, inizia cliccando sullo scudo con la casella di controllo, come si vede qui sopra.
Clicca sul pulsante "Gestisci ora" a destra per iniziare a modificare la tua scheda del Profilo dell'attività su Google.
Puoi anche utilizzare il nostro strumento Listing Management per creare un profilo completo dell'attività su Google che verrà distribuito automaticamente a più di 70 directory, tra cui Google, Apple e Bing.
Listing Management ti permette di creare facilmente una scheda aziendale che viene poi distribuita a oltre 70 directory. La pagina principale dello strumento (vedi sopra) ti permette anche di identificare le schede duplicate, gestire le recensioni e controllare le classifiche locali; con il piano premium di Listing Management puoi anche ottenere una heatmap che ti permette di monitorare cinque parole chiave alla volta a livello iper-locale.
Questo ti consente di risparmiare tempo, ma anche di aumentare notevolmente la tua impronta digitale, al di là della semplice scheda del Profilo dell'attività su Google! Ci vogliono solo pochi minuti per farlo e lo strumento verifica automaticamente quando la tua scheda è collegata a una directory o quando si verifica un problema di connessione a una directory.
Modifica le informazioni della scheda del Profilo dell'attività su Google
Per un cliente non c'è niente di peggio che verificare gli orari di un'attività commerciale sulla sua scheda Business, per poi scoprire, una volta arrivato sul posto, che gli orari di apertura del negozio pubblicati sulla scheda non sono corretti. Oppure, orrore, presentarsi all'indirizzo indicato su Google e scoprire che l'attività ha spostato la sua sede fisica.
Google vuole anche che tu mantenga aggiornati i dettagli della tua attività sul tuo profilo perché il motore di ricerca esiste per aiutare i clienti a trovare ciò che stanno cercando.
Se le tue informazioni sono aggiornate al meglio, i clienti saranno soddisfatti e difficilmente segnaleranno problemi (gli utenti possono suggerire modifiche ai profili, come la chiusura di un'attività). Quindi, è una buona pratica SEO e commerciale acquisire familiarità con il processo di aggiornamento di una scheda del Profilo dell'attività su Google.
Per aggiornare una scheda del Profilo dell'attività su Google, segui i seguenti passaggi:
- Accedi al Profilo dell'attività su Google
- Seleziona la scheda dell'attività che desideri modificare (se possiedi più schede)
- Trova l'elemento che vuoi modificare (ad esempio, la categoria principale dell'attività e gli orari di lavoro) e clicca sulla matita per iniziare a modificare la sezione
- Una volta apportate le correzioni, clicca su "Salva"
La funzione di gestione del Profilo dell'attività su Google ti permette di correggere solo la scheda del tuo profilo su Google (vedi sopra). Ciò significa che non verranno distribuite eventuali modifiche importanti ad altre schede che hai in altre directory.
Devi sapere che le modifiche possono richiedere fino a 60 giorni prima di essere riportate su Google, per questo devi tenere sotto controllo il tuo profilo e assicurarti che sia sempre accurato.
Se è la prima volta che accedi a questo profilo, assicurati di averlo rivendicato come tua attività e di averlo verificato con Google. Per farlo, segui i seguenti passaggi:
- Vai su Google Maps e digita il nome della tua attività
- Una volta individuata la scheda del tuo Profilo dell'attività su Google, cliccaci sopra
- Dovrebbe apparirti una finestra con i dettagli della tua azienda. Clicca sull'opzione "Rivendica questa attività"
- Nella finestra successiva, clicca su "Gestisci ora"
- Ti verrà fornita una lista di opzioni per verificare la tua attività: telefono, sms, e-mail o video (queste opzioni variano a seconda del tipo di servizio)
- Google potrebbe impiegare fino a sette giorni lavorativi per verificare i dati del tuo account
- Una volta che Google avrà confermato che sei il proprietario dell'attività, sarai verificato (potrebbero essere necessarie alcune settimane perché le modifiche si riflettano su Google dopo la verifica)
Aggiungi e modifica i dettagli importanti della tua attività
Oltre a mantenere aggiornate le informazioni di base, ci sono altri elementi del Profilo dell'attività su Google che puoi modificare e gestire. Come puoi vedere nell'immagine del capitolo 2, lo strumento di gestione del Profilo dell'attività su Google ti offre opzioni per aggiungere tocchi personali alla tua attività.
Ad esempio, puoi inserire foto, prodotti, servizi, possibilità di ordinare cibo, menù, messaggi e molto altro ancora. La funzione "Aggiungi aggiornamento" è stata particolarmente utile durante l'era COVID-19, quando le cose cambiavano ed evolvevano continuamente. Puoi creare un post per aggiornare i clienti sulle tue politiche COVID-19 e su altri cambiamenti.
Attraverso lo strumento di gestione del Profilo dell'attività su Google, puoi anche rispondere alle recensioni dei clienti.
La procedura per aggiungere e modificare questi elementi è la stessa descritta sopra.
- Clicca sulla sezione che vuoi modificare (per esempio: post)
- Apporta le modifiche che desideri siano riportate nel tuo Profilo dell'attività su Google
- Clicca su "Salva" quando hai terminato
Questo è quanto. Ma sebbene possa essere semplice apportare modifiche a questi elementi dallo strumento di gestione del Profilo dell'attività su Google, può diventare dispendioso in termini di tempo monitorare e aggiornare le molteplici modifiche apportate al tuo profilo aziendale nel corso del tempo.
Fortunatamente, Semrush offre una soluzione che semplifica questo elemento della gestione aziendale. Continua a leggere per scoprire come possiamo aiutarti a dedicare meno tempo alla gestione dei dati, per averne di più da dedicare alla gestione della tua attività!
Risparmia tempo prezioso e centralizza le tue schede in un unico posto
Quindi, come hai visto, è relativamente facile gestire la tua scheda del Profilo dell'attività su Google dallo strumento di gestione dell'attività di Google/account di Google.
Tuttavia, Google non è l'unico posto in cui i potenziali clienti cercano la tua attività. E qualora cercassero altrove, in altre directory e su altre piattaforme di ricerca, troverebbero le informazioni corrette sulla tua attività? La descrizione della tua attività è aggiornata sul web? E gli orari della tua sede? Puoi entrare facilmente in contatto con i clienti attraverso le recensioni online? Queste sono domande importanti da considerare quando cerchi di migliorare la strategia SEO e di marketing digitale della tua attività locale.
È probabile che tu non abbia molto tempo libero per gestire decine di schede aziendali in infinite directory. È qui che
lo strumento Listing Management ti semplifica la vita. In men che non si dica, puoi:
- Creare profili aziendali completi e schede che vengono distribuite automaticamente a decine di directory ad alto traffico
- Apportare al tuo profilo aziendale modifiche che si rifletteranno automaticamente su tutte le directory che ospitano le tue schede
- Gestire le recensioni direttamente dallo strumento Listing Management; non dovrai più andare alla ricerca dei feedback dei clienti su più piattaforme
- Identificare parole chiave iper-locali di alto valore su una heatmap pratica e facile da usare (solo per il piano premium di Listing Management)
Le piccole imprese e i team di marketing più impegnati non devono sprecare risorse per cercare modifiche alle schede e recensioni in decine di directory.
Lo
strumento Listing Management può aiutarti. Continua a leggere per maggiori informazioni.