Una buona strategia di generazione delle recensioni ti farà percepire dai tuoi potenziali clienti come un'azienda affidabile, il che ti aiuterà a distinguerti dai competitor.
Una citazione che dimostra perché dovresti generare recensioni per distinguerti dalla massa.
Gli utenti che cercano prodotti e servizi online apprezzano le recensioni quando prendono decisioni d'acquisto perché la riprova sociale è considerata più affidabile rispetto alla semplice parola dell'azienda.
Non solo: puoi anche riproporre le recensioni sul tuo sito web nei punti chiave del percorso del cliente, per ottenere un'irresistibile spinta alla conversione. Alcune piattaforme pubblicitarie ti permettono anche di inserire le recensioni nei tuoi annunci, il che può portare a tassi di clic più alti e clic più economici.
Distribuire le informazioni sulla tua attività nella lunga lista di schede aziendali online è solo il primo passo: dovrai poi impegnarti attivamente per ottenere le valutazioni con stelle che faranno brillare davvero i tuoi profili.
Lo studio di Semrush sul posizionamento SEO locale ha rivelato che il numero di recensioni del Profilo dell'attività su Google è un fattore di ranking molto più importante della valutazione media.
Numero medio di recensioni delle aziende sulla base di 5.624 parole chiave orientate al business analizzate nei risultati del Pacchetto locale di Google Maps.
La distanza dall'utente e la pertinenza giocano un ruolo fondamentale, ma le aziende che generano attivamente recensioni hanno una posizione migliore nei risultati locali rispetto a quelle che non lo fanno.
Alcuni proprietari di aziende si preoccupano del fatto che una recensione a una stella possa abbassare la loro media, ma un flusso costante di buone recensioni è migliore per la SEO locale rispetto a una manciata di punteggi perfetti.
È importante monitorare l'impatto della generazione di recensioni. Se sei alle prime armi con le analisi di marketing, lo strumento Gestione delle recensioni di Semrush offre un modo semplice per segnalare i tuoi progressi nella scheda Ranking locali. Puoi anche visualizzare il tuo posizionamento in base alla posizione esatta dell'utente.
La Heatmap dello strumento Gestione delle recensioni di Semrush mostra il tuo posizionamento in base al luogo
In breve: il modo migliore per ottenere le recensioni dei clienti è chiederle. Gli utenti sono generalmente felici di lasciare una recensione quando un'azienda li contatta, a patto che il processo sia semplice.
I messaggi di testo hanno i tassi di apertura più alti, con alcuni dati che riportano fino al 98%, rispetto a circa il 20% delle e-mail, quindo sono il modo più efficace per generare recensioni.
Il tuo messaggio per incoraggiare i clienti a lasciare una recensione può essere semplice come: "Grazie mille per aver scelto [il nome della tua azienda]! Ci piacerebbe sapere com'è stata la tua esperienza con noi: [link al sito di recensioni].
Per un tocco personale, prenditi il tempo di personalizzare le tue richieste e chiedi le recensioni come parte di un messaggio precedente o di una conversazione avvenuta via e-mail. Suggerimento bonus: automatizza il processo di generazione delle recensioni inserendo i link alle recensioni nelle e-mail che il cliente riceve alla fine del suo percorso, come le ricevute o le conferme di consegna. Dovrai inviare la richiesta di recensione quando il tuo cliente è più disponibile e motivato, e questo varia a seconda della tua attività. In genere, otterrai più recensioni se contatti il cliente una volta conclusa la sua esperienza: quando ha appena visto i risultati della ristrutturazione del giardino, ad esempio, o dopo aver mangiato nel tuo locale. È più facile che i clienti respingano le richieste di recensioni se è passato troppo tempo dall'ultima interazione.
Concentra la generazione delle recensioni sui siti che sai che i tuoi clienti usano per trovarti. Se è chiaro che è Google a guidare la maggior parte del tuo traffico, probabilmente dovresti iniziare a richiedere le recensioni per il Profilo dell'attività su Google. Potresti anche voler ottenere le recensioni dei clienti su siti web di recensioni specifici per il tuo settore, come Tripadvisor per i viaggi.
Lo strumento Review Management di Semrush ti permette di generare recensioni da un'ampia gamma di piattaforme, perché è molto meno faticoso rispondere a tutte in un'unica semplice interfaccia.
Con il software di generazione delle recensioni è più facile creare richieste di recensioni. Puoi creare dei modelli di notifica e automatizzare le richieste in modo da non dover contattare i clienti uno per uno. La maggior parte delle piattaforme per la generazione di recensioni ti mostrerà analisi dettagliate, compresi i tassi di apertura, in modo che tu possa capire dove devi migliorare per ottenere più recensioni.
Genera recensioni condividendo questo link di Google
È molto importante che le tue risposte siano professionali e che tu non reagisca emotivamente a una recensione negativa. Riceverai sempre qualche commento negativo, ma una risposta difensiva o accusatoria può essere più dannosa per la tua reputazione della recensione stessa.
Lascia perdere. Non puoi accontentare tutti.
Ricorda che il tuo obiettivo finale è aumentare la fedeltà dei clienti e la reputazione del brand, non solo ottenere più recensioni per il gusto di averle.