Le recensioni false su Google possono creare scompiglio sia nella tua reputazione online che nelle posizioni locali.
I consumatori si affidano alle recensioni di Google per prendere decisioni di acquisto informate, mentre i motori di ricerca le utilizzano per determinare l'importanza.
Quindi, quando gli spammer prendono di mira la tua attività con recensioni false, dovrai agire rapidamente per evitare che i potenziali clienti si rivolgano ai tuoi concorrenti.
Fortunatamente esistono alcuni modi per individuare le recensioni false su Google ed evitare che rovinino tutto ciò che hai costruito.
A volte è possibile riconoscere le recensioni false su Google a un chilometro di distanza.
Ad esempio, la recensione a una stella di un ristorante McDonald's di Londra fa riferimento alla catena di ristoranti di pollo Nando's, suggerendo che il recensore abbia tagliato e incollato la recensione da una campagna di recensioni false e dimenticato di cambiare il nome.
Le recensioni false non sono sempre così facili da riconoscere ma, se sai cosa cercare, ci sono alcuni segnali evidenti che ti aiuteranno a distinguerle da quelle vere.
Presta attenzione a:
Le recensioni autentiche di solito menzionano qualcosa di specifico sul prodotto o sul servizio che ti aiuta a confermare la legittimità del feedback.
Più gestisci attivamente i feedback dei tuoi clienti, più sarà facile per te individuare le recensioni false su Google.
Recensioni su tutto il web: Google non è l'unico posto in cui i clienti possono lasciarti delle recensioni. Utilizza Semrush Listing Management per creare rapidamente profili su più di 70 directory web principali e costruire una reputazione online più solida.
Segnalare le recensioni false su Google non è solo una questione di protezione della tua attività. Le recensioni false ingannano i potenziali clienti e danneggiano la credibilità delle piattaforme di recensioni.
I proprietari di piccole imprese sono vittime di attacchi coordinati da parte dei concorrenti che acquistano recensioni positive per loro stessi e bombardano i rivali con feedback negativi.
Gli ex dipendenti potrebbero anche scrivere recensioni false per vendicarsi di lamentele percepite, come un recente licenziamento.
Google pubblica le recensioni istantaneamente e impiega diversi giorni per rispondere alle segnalazioni, quindi conviene agire tempestivamente. Il motore di ricerca utilizza l'apprendimento automatico per individuare le recensioni false il più presto possibile, ma non è un sistema perfetto e lascia alle aziende stesse il compito di segnalare gli illeciti.
Segnalare le recensioni false aiuta a garantire che la tua reputazione online rifletta accuratamente la qualità dei tuoi prodotti o servizi. Inoltre, trasmette il messaggio che la tua azienda apprezza la concorrenza leale.
Risposte rapide: Il primo passo per gestire una recensione falsa è quello di rispondere al reclamo. Utilizza Gestione delle recensioni di Semrush per rispondere a tutte le tue recensioni più velocemente con i suggerimenti dell'intelligenza artificiale.
Se hai mai pensato di scrivere false recensioni su Google per ottenere un miglioramento del ranking, ripensaci.
I proprietari di aziende che vengono sorpresi a inserire valutazioni false su Google possono essere perseguiti per pubblicità ingannevole ai sensi della legge statale.
Le punizioni possono essere particolarmente severe nel caso in cui si scrivano false recensioni su Google sui profili dei concorrenti, dove entra in gioco la legge sulla diffamazione.
I recensori spam stanno diventando un problema tale che il governo federale sta adottando una legislazione più severa per controllarli. La Federal Trade Commission (FTC) sta pianificando pene più severe per le recensioni online false, proponendo ammende fino a 50.000 dollari per ogni opinione fasulla.
Google stesso potrebbe anche penalizzare la tua azienda per aver scritto recensioni false, facendoti perdere preziosa visibilità online e i potenziali ricavi che ne derivano.
Tieni lontana la tua azienda dalle false recensioni di Google segnalando qualsiasi cosa che sospetti non sia stata scritta da un vero cliente, sia essa positiva o negativa.
Ora che sai come identificare le recensioni false su Google, è il momento di intervenire.
Per prima cosa, documenta la recensione falsa con degli screenshot per sostenere il tuo caso. Se la tua attività è piccola, potresti essere in grado di dimostrare con fatture o ricevute datate che non hai servito un determinato cliente.
Quindi, rispondi alla recensione in modo che i potenziali clienti possano vedere che sei desideroso di correggere la situazione. Naturalmente, questo non sarà importante per un falso recensore, ma sarà molto più bello mentre aspetti il verdetto di Google.
Infine, segnala la recensione falsa a Google:
Seleziona "Segnala recensione". 4. Segui le istruzioni per fornire ulteriori informazioni. 5. Le recensioni false saranno considerate “spam” o “conflitto di interessi”.
Una volta segnalata la recensione falsa, spetta a Google decidere se rimuoverla. Generalmente dovrai attendere fino a tre giorni lavorativi prima che Google ti risponda.
Collega GBP: Tieni sotto controllo il tuo Profilo dell'attività su Google collegandolo a Semrush Strumenti local. Potrai monitorare eventuali errori, creare report e rispondere alle recensioni senza uscire dallo strumento (abbonati con luoghi Premium).
A volte ti capita di ricevere una recensione eccessivamente negativa che, a tuo avviso, non rispecchia fedelmente il livello di servizio offerto dalla tua attività.
Come nel caso delle recensioni false su Google, inizia rispondendo per dimostrare che hai fatto uno sforzo per spiegare e fare ammenda, se necessario.
Google ha pubblicato una lunga lista di motivi per cui sopprimerebbe una recensione, tra cui molestie, contenuti espliciti e falsità (il motore di ricerca ha un team separato per gestire le recensioni segnalate per motivi legali).
Se ritieni che la recensione sia semplicemente una critica ingiusta alla tua attività, è improbabile che la segnalazione abbia molto successo. Cerca di trarre insegnamento dall'incidente, di apportare le modifiche migliori che puoi e di andare avanti.