Gli assistenti vocali e gli smart speaker hanno cambiato completamente il modo in cui accediamo alle informazioni e sono destinati a rimanere.
Il numero di dispositivi dotati di assistente vocale in uso è aumentato del 146%, passando da 3,25 miliardi nel 2019 a 8 miliardi nel 2023.
Le aziende locali che adottano la registrazione per la ricerca vocale possono ottenere un vantaggio competitivo grazie all'aumento di visibilità che essa comporta.
Dati NAP (nome, indirizzo, numero di telefono) corretti e una corretta gestione della reputazione sono essenziali per far apparire la tua attività nei risultati vocali.
E fortunatamente esiste uno strumento che può occuparsi di tutto questo per te.
La registrazione per la ricerca vocale consiste nel rendere le informazioni aziendali essenziali rilevanti e accessibili agli assistenti di ricerca vocale.
Questo significa assicurarsi che i dati NAP siano coerenti e aggiornati sulle varie piattaforme e directory.
Anche la media delle valutazioni è un fattore di ranking. Le aziende possono migliorare la loro reputazione online contattando i clienti soddisfatti per ottenere recensioni.
L'ottimizzazione per la ricerca vocale non è particolarmente complicata e l'utilizzo di strumenti dedicati alla SEO locale la rende ancora più semplice.
Alza la voce: Semrush Listing Management automatizza il processo di mantenimento delle informazioni sulla tua azienda in modo accurato e aggiornato.
La registrazione della tua attività per la ricerca vocale aumenta la visibilità della tua attività nei risultati di Alexa, Siri e Google Assistant/Home.
Le persone utilizzano la ricerca vocale per trovare le attività commerciali locali perché spesso è più comoda quando sono in giro. Le aziende che ottimizzano le esperienze preferite degli utenti fanno parte di un percorso positivo per i clienti, che può portare a migliori recensioni.
Gli assistenti vocali sono anche fonti di informazione sempre più popolari per molti, quindi apparire nei risultati della ricerca vocale può impattare positivamente sulla reputazione del tuo brand.
Non esiste un unico metodo per registrare la tua attività per la ricerca locale.
Gli assistenti vocali prendono spunto dai risultati delle ricerche e delle directory, quindi inizia a inserire la tua attività nelle fonti conosciute di Siri, Google Assistant e Alexa.
Inizia con il Profilo dell'attività su Google. Crea o rivendica il tuo profilo e assicurati di compilare tutte le informazioni principali. Una volta completato il tutto, otterrai un cerchio verde sul gestore del tuo profilo che indicherà la presenza di una scheda forte.
Quindi, utilizza uno strumento per le schede aziendali per distribuire i tuoi dati NAP a tutte le altre principali directory online. Apple Maps e Yelp sono fonti note per Siri, quindi assicurati che siano presenti nell'elenco.
Gli assistenti vocali possono ignorare le aziende con recensioni scarse da parte dei clienti, quindi conviene lavorare sulla tua valutazione media. Ad esempio, gli annunci di Yelp con una media di recensioni inferiore a 4,5 sono risultati avere una minore probabilità di apparire nei risultati di Siri.
Contatta i clienti via SMS con un link alla piattaforma su cui vuoi che lascino una recensione. Quando ricevi una nuova recensione, rispondi con un messaggio personale per dimostrare ai clienti che apprezzi il loro feedback.
Anche il tuo sito web gioca un ruolo fondamentale per ottenere un buon posizionamento della tua attività nella ricerca vocale.
L'articolo di Semrush del 2023 sulla [ricerca vocale] (https://www.semrush.com/blog/voice-search-optimization/) ha rivelato alcune preziose informazioni sull'aumento del suo utilizzo e su cosa cercano gli assistenti vocali quando rispondono alle query degli utenti.
Le query di ricerca vocale sono spesso sotto forma di domande. Per ottimizzare questo aspetto, **crea contenuti che rispondano esplicitamente alle domande più comuni relative alla tua attività **.
I contenuti che rispondono alle domande in modo diretto e con un tono naturale hanno maggiori probabilità di essere posizionati dagli assistenti vocali.
Le stesse tecniche per posizionarsi negli snippet in primo piano dei risultati dei motori di ricerca e nei risultati di "le persone hanno chiesto anche" dovrebbero funzionare anche per la ricerca vocale. Le parole chiave specifiche e long-tail (generalmente da tre a cinque parole) sono il miglior punto di partenza.
Ottimizza la velocità e il profilo di backlink del tuo sito web per migliorare ulteriormente le tue possibilità di apparire nei risultati vocali.
La chiave della ricerca vocale: Gli abbonati a Semrush Strumenti local hanno anche accesso al potente strumento di ricerca di parole chiave della piattaforma per trovare le domande più comuni degli utenti.