I clienti che cercano prodotti e servizi oggi si affidano alle ricerche locali per trovare la migliore soluzione possibile.
Infatti, la Guida al marketing per il retail di Google, Consumer Insights 2022, ha rilevato un aumento del 400% su base annua degli utenti che cercano "aperto ora vicino a me".
La ricerca locale è l'occasione per far sì che un maggior numero di residenti e visitatori della tua zona scoprano la tua attività online.
Ma se non hai gli strumenti giusti per sfruttare questo traffico gratuito, perderai un prezioso guadagno che i tuoi concorrenti saranno più che felici di accaparrarsi.
La ricerca locale è una strategia di marketing digitale orientata a posizionare le aziende di fronte alle persone che effettuano ricerche con un intento locale.
È come avere un cartellone pubblicitario virtuale direttamente sullo schermo dello smartphone dell'utente, che lo indirizza direttamente alla tua porta.
L'ottimizzazione per le ricerche locali, nota anche come SEO locale, ti permette di catturare i potenziali clienti proprio quando stanno cercando ciò che offri.
Ben il 60% delle persone che utilizzano i motori di ricerca locali si mettono in contatto con le aziende direttamente dai risultati delle SERP.
Ignorare la manutenzione dei tuoi dati NAP (nome, indirizzo, numero di telefono), della reputazione online e dei contenuti potrebbe farti perdere una fetta di questa torta molto redditizia…
La tua guida alle ricerche locali: Con Semrush Local, le aziende che non hanno esperienza di ricerca locale possono analizzare rapidamente le loro classifiche, recensioni e inserzioni per evidenziare le aree da migliorare.
Una strategia di ricerca locale ben eseguita offre alle aziende un vantaggio competitivo nei confronti di rivali che dispongono di risorse molto maggiori.
Le recensioni positive nei risultati delle ricerche locali creano fiducia e credibilità al posto del riconoscimento del marchio di cui godono le grandi aziende.
Le aziende che si posizionano tra i primi tre risultati delle ricerche locali di Google (noto come Local Pack) ottengono un maggior coinvolgimento del profilo e hanno maggiori possibilità di conversione.
Per alcuni potrebbe sembrare impossibile competere con aziende che hanno migliaia di recensioni e un team a tempo pieno per gestire gli annunci. Ma gli strumenti di SEO locale gratuiti e convenienti offrono alle aziende di ogni tipo e dimensione un percorso per ottenere risultati simili - e l'aumento dei ricavi che ne consegue.
Aumenta il posizionamento: Sfrutta tutto il potenziale delle ricerche locali con la suite di strumenti di Semrush Local progettati per aiutarti a mettere in evidenza la tua attività nel Local Pack di Google.
La visibilità della tua attività dipende in gran parte da fattori di ranking locale. Fortunatamente Google ha rivelato i fattori di ranking locali più importanti, quindi non è un segreto come migliorare la tua SEO locale.
Pertinenza: il fattore di corrispondenza nella ricerca locale. La pertinenza misura quanto un risultato di ricerca sia in linea con ciò che l'utente sta cercando. Ad esempio, se qualcuno cerca "hotel pet-friendly a San Francisco", è probabile che il motore di ricerca dia priorità agli hotel che si pubblicizzano esplicitamente come "pet-friendly" rispetto a quelli che non lo sottolineano.
Distanza: quanto è vicino un risultato locale alla posizione dell'utente. Il fattore di distanza permette alle aziende più vicine all'utente di guadagnare di più rispetto alle controparti più grandi e più lontane. Con tante persone che utilizzano i dispositivi mobili per le ricerche locali, il GPS gioca un ruolo fondamentale.
Evidenza: la reputazione online della tua azienda e la sua notorietà. L'evidenza è una combinazione di vari segnali: il numero di volte in cui le persone menzionano la tua attività online, la qualità delle tue recensioni online, la credibilità dei siti web che rimandano alla tua attività e il contenuto generale e la struttura del tuo sito web e del tuo blog.
Il primo passo per migliorare la visibilità nelle ricerche locali è rivendicare o impostare il tuo Profilo dell'attività su Google per la tua località. Una volta verificato, mettiti al lavoro per ottimizzare il tuo profilo con informazioni aziendali accurate (incluse le parole chiave locali), foto e i tuoi prodotti/servizi.
Successivamente, dovrai rivendicare altre sedi, se ne hai, e poi pubblicare il tuo nome su altri annunci commerciali come Yelp, Apple Maps e Bing. Molte aziende si bloccano su questo punto perché il compito è noioso, ma puoi utilizzare uno strumento di gestione degli elenchi per spuntarla rapidamente dalla tua lista.
Dopo aver fatto tutto questo, è il momento di lanciare la tua campagna di generazione di recensioni. Incoraggia i clienti soddisfatti a lasciare recensioni sulle tue piattaforme con un semplice messaggio di testo e un link. Le recensioni positive possono incrementare notevolmente la tua presenza nelle ricerche locali e migliorare i tassi di conversione.
Collabora con uno sviluppatore per assicurarti che il tuo sito web sia in forma e compatibile con i dispositivi mobili. Lo strumento [Site Audit di Semrush] (https://it.semrush.com/features/site-audit/) è utile per avere una panoramica generale dello stato di salute del tuo sito web.
Anche i contenuti del tuo sito web possono influire sul tuo posizionamento nella ricerca locale. Se non sei sicuro dell'ottimizzazione per i motori di ricerca, prendi in considerazione l'assunzione di un'agenzia o di uno scrittore freelance con esperienza nella ricerca e nella scrittura di contenuti con parole chiave locali.
Un buon contenuto attira backlink da altri siti web rilevanti e dai social media. I link portano traffico e indicano agli algoritmi di ricerca locale che altri pensano che il tuo contenuto sia abbastanza buono da inviare il loro pubblico e che quindi valga la pena di essere classificato.
Le aziende hanno ora accesso a una serie di strumenti di ricerca locale gratuiti e convenienti che le aiutano a migliorare la loro posizione nelle ricerche con intento locale.
Ecco alcuni dei principali strumenti di ricerca locale che dovresti utilizzare per dare alla tua attività le migliori possibilità di successo:
Profilo dell'attività su Google: lo strumento ideale per gestire la presenza della tua attività sulla Ricerca di Google e Google Maps. Un Profilo dell'attività su Google è la tua vetrina digitale, che colma il divario tra la tua attività fisica e gli utenti che effettuano ricerche locali.
Yelp for Business: quando si parla di recensioni dei clienti, le aziende non possono permettersi di ignorare Yelp. La piattaforma consente ai proprietari delle attività di gestire le informazioni essenziali come la sede, i contatti, gli orari di attività e una breve descrizione.
Bing Places for Business: anche se Google domina il panorama della ricerca locale, Bing rimane un giocatore formidabile. Molte aziende ignorano Bing a favore del Profilo dell'attività su Google, ma vale la pena includere la piattaforma nella tua strategia SEO locale.
Semrush Local: una suite di strumenti per risparmiare tempo e migliorare la tua ricerca locale. Semrush Local è un hub centralizzato per gli annunci della tua azienda, le recensioni online, l'analisi dei concorrenti e il monitoraggio della posizione.
Google Trends: un prezioso strumento gratuito per la ricerca di parole chiave. Google Trends identifica i termini di ricerca più rilevanti e popolari relativi al tuo settore nel tempo. Ottimo per generare idee di contenuti con cui il tuo pubblico sarà davvero coinvolto.
Google Search Console: un altro fantastico strumento per analizzare il tuo sito web e i tuoi contenuti. Google Search Console fornisce informazioni sui potenziali problemi che potrebbero influenzare le prestazioni del tuo sito nei risultati di ricerca. Lo strumento gratuito offre anche dati sul posizionamento del tuo sito web per specifiche query di ricerca.
Non pagare nulla: inizia a utilizzare Semrush Local gratuitamente oggi stesso. Basta digitare il nome della tua attività per ottenere un report immediato sulle tue inserzioni e recensioni attuali.